Degustazione Agostino Pavia & Figli | Sabato 16 Febbraio

pavia-logo

Torna a trovarci una cantina astigiana a cui siamo particolarmente affezionati, Agostino Pavia & Figli. Ogni volta siamo felici di ritrovare nel bicchiere la genuina passione delle persone che realizzano questi vini.
Azienda a conduzione familiare ad Agliano Terme, nel cuore della zona di produzione della Barbera d’Asti. Dieci ettari di vigneti di oltre 50 anni.

“Lasciamo che sia il terreno a nutrire la vigna. Il segreto sta proprio nella composizione argillosa della terra, qui che si esprime il terroir tipico della Barbera d’Asti, e il nostro compito, difficile ed affascinante, è quello di mantenerlo nel vino, fin dalla vigna. Il vino si fa prima di tutto nei filari: siamo molto attenti ai principi attivi dei prodotti che vengono utilizzati per i trattamenti, non stressiamo la pianta durante la crescita, effettuiamo la pulitura dei germogli, selezioniamo i grappoli migliori”.

Il Bricco Blina è affinato in vasche d’acciaio per circa 10 mesi, preservando i profumi della Barbera d’Asti. Il Moliss è affinato per circa 11 mesi in botti di rovere austriaco e tonneaux di rovere francese. La Marescialla, ottenuta da un’accurata selezione delle uve provenienti da uno dei più vecchi vigneti dell’Azienda, è affinata in carati di rovere per 12 mesi ed ulteriori 6 in bottiglia. Completa la gamma aziendale, il Grignolino d’Asti.

Sabato 16 Febbraio 2019
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30
Guido De Ponti, il Geologo Droghiere