Degustazione Sabato 10 Marzo | Quartomoro di Sardegna

Questa settimana vogliamo condividere con voi una delle folgorazioni più intense degli ultimi anni. Quartomoro nasce ad Arborea nel 2011, come laboratorio di idee, esperienze e intrecci di Piero Cella, enologo e vignaiolo. Una sfida difficile, fatta di ricerca e sperimentazione, volta a esprimere la biodiversità del terroir sardo, attraverso vini eleganti e unici.

Assaggeremo:

VRM, Vermentino 100%, dal territorio dell’Alto Campidano – zona Arborea – Marrubiu. Anno di impianto: 1978. Terreno misto argilloso-sabbioso, con molto scheletro. Con una resa per ettaro di 80 quintali. Fermentazione in acciaio con lieviti autoctoni. Affinamento per due anni in acciaio e, solo per una piccola percentuale, in rovere. Di colore giallo intenso, con vene verdi; al naso ha sfumature balsamiche e di spezie; in bocca è vellutato, di lunga persistenza.

BVL, Bovale 100%, dal territorio di Marrubiu-Terralba (Alto Campidano). Anno di impianto: 1925. Vigne a piede franco. Terreno sabbioso. Resa per ettaro di 50 quintali. Fermentazione con lieviti autoctoni. Maturazione per 6 mesi in acciaio e barriques di almeno quarto passaggio. Affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi. Di colore rubino carico, tendente al granato; al naso è intenso, complesso ed elegante, isolano, marino, balsamico, ricorda frutti rossi e spezie, con cenni minerali; in bocca ha una buona potenza estrattiva.

Sabato 10 Marzo 11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30

Guido De Ponti, il Geologo Droghiere

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca