Degustazione Ferraton | 9 Marzo

Questa settimana cerchiamo di abbassare l’asticella del prezzo senza mortificare il piacere della condivisione con i vini d’ingresso della maison Ferraton Père & Fils, che ha base nella Valle del Rodano Superiore, a Tain l’Hermitage, culla del Syrah, ma anche espressione di grandi Grenache e Viognier. Una storia di famiglia, che ha inizio nel 1946 e oggi conta 15 ettari, in conversione biodinamica e con una parte dei vini figli di una attenta selezione parcellare. Una gran cura del suolo e delle persone che vi lavorano.

Assaggeremo:

La Tournée Blanc, 85% Vermentino e 15% Viognier da terreni argillo-calcarei all’interno della IGP Pays D’Oc. Vendemmia manuale e notturna per proteggere l’uva dall’ossidazione e preservare al meglio la freschezza e successiva pressatura senza macerazione. Il vino viene poi raffreddato e, dopo l’assemblaggio, lasciato riposare sulle fecce fini e fatto affinare in contenitori neutri. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso cogliamo note di agrumi e frutta matura, in bocca ampio e fruttato, pompelmo in evidenza nel finale, buona acidità ed equilibrio. Perfetto come aperitivo con formaggi leggeri.

La Tournée Rouge, 60% Syrah e 40% Grenache da terreni argillosi e calcarei della Valle del Rodano. Vinificazione separata dei vitigni in vasche di acciaio inox o cemento. Alla fermentazione segue una breve macerazione di circa 10 giorni a bassa temperatura controllata per favorire aromi di frutta fresca. Dopo l’assemblaggio, il vino affina in contenitori neutri.
Di colore rosso rubino con riflessi violetti, al naso troviamo note di frutta a bacca rossa e spezie. In bocca ha una buona struttura con tannini setosi, gustoso, spensierato e beverino.

Sabato 9 Marzo
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30

Guido De Ponti, il Geologo Droghiere
Andrea Voltattorni, il Versastorie

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca