Una birra?
Una birra? In Drogheria è cresciuta la selezione del Birrificio di Lambrate!
Una birra? In Drogheria è cresciuta la selezione del Birrificio di Lambrate!
Questa settimana ci inoltriamo a ovest verso il limite d’Europa che si affaccia sull’Oceano. Presentiamo due vini portoghesi, un bianco che trattiene tutto il respiro dell’Atlantico e un rosso del Douro Superior. Due aziende distinte. Vale da Capucha, Carvalhal, Lisboa A Nord ovest di Lisbona, incontriamo la Doc Lisboa, un’estesa denominazione tra le colline…
Ginestre, betulle e pietra lavica sono gli elementi del paesaggio lunare che ci accolgono visitando questa magnifica cantina sul versante Nord dell’Etna, a Solicchiata, frazione a pochi chilometri da Castiglione di Sicilia. Trenta ettari di vigneti fra i 650 e i 950 mt s.l.m. su terreni franco-sabbiosi che esprimono vini territoriali figli di piante pre-phylloxera…
Facciamo un salto nel cuore della Maremma. Santa Lucia, l’azienda di questa settimana si estende su 45 ettari, per una resa di circa 160.000 bottiglie. Nei terreni di Magliano in Toscana si produce la denominazione più importante della Maremma, il DOCG Morellino di Scansano. Ci sposteremo poi sui terreni ubicati nel comune di Orbetello, dove…
Ben ritrovati, torniamo con nuovo entusiasmo ai nostri appuntamenti del sabato aprendo l’anno con una famiglia che produce vino da oltre quarant’anni. Stefano Inama, terza generazione dell’azienda omonima, ha ben chiaro il progetto di produrre vini diversi, cioè corrispondenti a una personale visione del territorio, lontana da stili e tendenze. Qui si lavora in regime…
Per il brindisi pasquale quest’anno proponiamo Reví, che dal 1982, ad Aldeno, produce spumanti Trentodoc con la stessa passione di quel Natale memorabile in cui il tredicenne Paolo Malfer mise in pratica col botto i rudimenti della spumantizzazione trovati in un libro. È ancora oggi l’enologo e la mente tecnica della cantina, un riferimento nella zona tra…
Sabato in degustazione i vini di Livio Felluga. Siamo in Friuli, terra eletta per uomini e vini. Il successo di questa azienda si rinnova all’insegna dell’assoluta e caparbia devozione alla terra del suo fondatore, che ha avuto il grande privilegio di essere considerato il patriarca della viticoltura friulana. La conosceva zolla a zolla, vissuta e…