Degustazione Karma Kombucha | Sabato 30 Maggio

La prima parte di degustazioni di quest’anno si chiude con una virata che potrà sembrare inaspettata, ma la pensiamo da tempo.

Il kombucha è un tè fermentato non alcolico di tradizione asiatica orientale. Ha una lunga storia alle spalle prima di essere stato scoperto in Europa. La fermentazione è innescata da una coltura simbiotica di batteri e lieviti, lo SCOBY, acronimo di Symbiotic Culture Of Bacteria and Yeast, che ha per risultato una bevanda leggermente frizzante, acidula, asciutta, di una interessante complessità aromatica.

Ci piace pensare che un bicchiere possa contenere la diversità in una società microscopica che si autoregola producendo buoni effetti.

Siamo da sempre affascinati dalle fermentazioni: in questo processo così misterioso e complesso, oggi studiato a fondo, si fondono l’inarrestabile motore della natura e la curiosità dell’uomo con il fine di goderne il risultato. Un processo alla base di molte più materie prime di quanto si pensi comunemente: cacao, caffè, tè, pane, vino, birra, sidro, yogurt, kefir, crauti ne sono esempi di uso quotidiano.

Karma è prodotto in Bretagna da Biogroupe, una piccola realtà che da una decina d’anni lavora lo stesso ceppo madre di SCOBY, con fermentazioni di tre-sei settimane in vasca. Il tè arriva da una cooperativa indiana in regime di commercio equo. Ingredienti biologici certificati, non pastorizzato — va tenuto in frigo. La gamma comprende diversi gusti, ottenuti aggiungendo a fermentazione conclusa ingredienti grezzi come zenzero, melograno, mango, agrumi: varianti aromatiche, non bibite alla frutta.

Assaggeremo vari gusti, disponibili in diversi formati. Venite a provarli!

Sabato 30 Maggio
11.00 – 13.00
17.00 – 19.30

Guido De Ponti,
il Geologo Droghiere

Andrea Voltattorni,
il Versastorie