Degustazione Noelia Ricci | 16 Marzo

Questa settimana raccontiamo una storia di donne determinate in terra di Romagna, fra brezze marine e profumo di erbe selvatiche. Il clima di Predappio è continentale, ma salendo il crinale, aumenta l’escursione termica e l’influenza del mare Adriatico, che dista circa 50 km, pertanto, il clima è salubre e l’umidità modesta. Queste condizioni favorevoli e il lavoro di zonazione incentrato sui vitigni cardine della nostra viticoltura ci conducono alla scoperta di due espressioni autentiche di questo territorio.

Assaggeremo:

BRO’ Romagna DOC Trebbiano, coltivato sui pendii emersi che guardano il mare Adriatico. La suggestiva etichetta, che raffigura una balena, ci invita ad un viaggio nel profondo della memoria. Coltivato a un’altitudine di 200 m s.l.m., su terreni calcarei, ricchi in minerali sulfurei, dal color ocra. Fermentazione spontanea in acciaio, macerazione dai 4 ai 6 mesi con una piccola quantità di bucce, affinamento di 6 mesi in acciaio sulle fecce fini e almeno altri 2 mesi in bottiglia. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso ci stupiscono mimosa, albicocca e pistacchio, in bocca è sapido e fresco, con una bella persistenza e un finale di frutta a guscio.

IL SANGIOVESE Romagna DOC Sangiovese Predappio è contraddistinto dall’immagine di una vespa, vera padrona della vigna, che ne protegge la biodiversità. Le vigne sono situate a un’altitudine di circa 300 m s.l.m. su argille e marne calcaree. Fermentazione spontanea e macerazione in tini di acciaio a temperatura controllata, segue la fermentazione malolattica, poi nessuna chiarifica e filtrazione. Affinamento 70% in acciaio e 30% in cemento per 6 mesi e minimo 6 mesi in bottiglia. Di colore rosso rubino, è scalpitante e floreale, di rosa e geranio, con leggere note speziate e di frutta matura, in bocca colpisce la fresca ed energica sorrevolezza, che chiama la bevuta di un altro calice.

Sabato 16 Marzo
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30

Guido De Ponti, il Geologo Droghiere
Andrea Voltattorni, il Versastorie

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca