Degustazione Fontanacota | Sabato 11 Ottobre

La realtà ligure che presenteremo in questo sabato di ottobre ci piace per i suoi vini, naturalmente, ma anche perché le sue magnifiche etichette raccontano le creature di quei luoghi. Lo trovo uno spunto perfetto per raccontare vini che ci stupiscono andando oltre la loro definizione.

“Upupa, ilare uccello calunniato dai poeti, che roti la testa sopra l’aereo stollo del pollaio e come un finto gallo giri al vento.”

da Ossi di seppia di Eugenio Montale

E a chi, meglio del poeta di quei luoghi, potevamo far descrivere una di quelle presenze? Qui le uve venivano vinificate già dal secondo dopoguerra e i colori del piumaggio dell’upupa, il galletto di marzo, annunciavano la primavera e i primi germogli. Nel 2001 è stata inaugurata la cantina a Ponti di Pornassio, un crocevia fra Liguria, Piemonte e Francia.

Assaggeremo:

Vermentino di Ponente DOC. Dai vigneti di Val Prino, su terreni calcarei, si ottiene un vino bianco di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Affinamento per 5 mesi sur lies dopo una vinificazione in bianco classica.
Al naso troviamo fiori, frutta bianca e macchia mediterranea. All’assaggio il vino risulta equilibrato, con note erbacee in retrogusto. Chiude gradevolmente sapido e salmastro.

Ormeasco di Pornassio DOC. In Valle Arroscia, da terreni calcarei a 600 metri s.l.m. nasce un rosso di un bel color rubino intenso e luminoso, con riflessi violacei.
Affinamento in acciaio per 12 mesi dopo una macerazione di 8/10 giorni.
Note di frutta rossa, punteggiate di fragoline di bosco, e floreali di viola e rosa canina. All’assaggio è molto vinoso, di buon corpo, con un tannino ben integrato. Persistente il retrogusto di lamponi maturi e una nota di mandorla amara.

Sabato 11 Ottobre
11.00 – 13.00 / 17.00 – 19.30

Guido De Ponti, il Geologo Droghiere
Andrea Voltattorni, il Versastorie

Articoli simili